mercoledì 19 settembre 2012

Perchè non posso essere un'illusa anche io?

Avete mai pensato chi come me fa parte del gruppo "la vita è una grande merda" vede veramente la realtà?
Mi spiego meglio...
Ho paura-e dico paura perchè se è vero ciò che penso non vale la pena vivere- che la vita sia REALMENTE un insieme di cose schifose e che sta all'uomo convincersi, ILLUDERSI che alcune cose sono belle e felici,e il bello è che non sei consapevole di starti "inventando" la felicità, il problema si pone quando come me ti rendi conto di questa cosa e allora ogni sprazzo di felicità o cataloghi come illusione tua.
Ti rendi conto di come la felicità non esista...di come sei al mondo per soffrire se non la trovi o meglio se non te la inventi tu.
E allora perchè io devo vivere per soffrire? Perchè anche io come gli altri o meglio come la maggioranza delle persone non posso illudermi? Perchè io dovevo rendermi conto di questa cosa?


6 commenti:

  1. In questo ultimo anno di depressione ci ho pensato spesso e penso che l'unica soluzione sia...essere stupidi.
    Ogni mattina devi svegliarti convinto che il mondo abbia qualcosa da offrirti, che i tuoi sforzi non saranno vanificati dal tempo, che la tua vita è tua ed è reale...
    spesso capita di pensare che tutto questo sia solo una costruzione, ci divertiamo con gli amici perchè NOI decidiamo che è divertente uscire con gli amici, perchè ci hanno insegnato che è così...
    Però per quanto intrisa di finzione e inspiegabilità, bisogna percorrere la vita credendoci davvero...il cinismo non ha senso, ti corrode e consuma dentro...per quanto costruita è sempre meglio la felicità, non dimenticarlo ^^

    RispondiElimina
  2. ho trovato una ragazza pessimista come me... :) ogni tanto ci provo a fingere a me stessa che la vita possa sorridermi ma puntualmente mi ritrovo nella mer**... comunque sono d'accordo con tequila, meglio una felicità costruita che una perenne depressione... ti seguo! bacio :*

    RispondiElimina
  3. C'e' una famosa citazione di O. Wilde che riassume tutto cio' che hai detto .. L'illusione appartiene agli stupidi.

    RispondiElimina
  4. Non si tratta di illusione, ma di scelta. Si ci sono persone che nemmeno ci hanno mai pensato a questo genere di cose, ed escludendo questa enorme fetta dell'umanità rimane chi, invece, questa domanda se l'è posta ed ha fatto delle scelte. Dico questo perchè io credo che nel momento in cui si è consapevoli di ciò si può scegliere per cosa essere felici e per cosa no. Si può essere felici anche appena ci sia alza la mattina solo perchè ti stai alzando da un letto, hai un tetto sulla testa ed una colazione che aspetta di essere consumata. Vedere le cose belle della vita è una scelta, è la scelta di vivere felici... per vivere infelici basti pensare negativo, trovare sempre qualcosa per cui lamentarsi etc. Anche io ho fatto questo per molto tempo, ma fidati, nell'altro modo è proprio un'altra vita, un'esistenza felice. E' molto più semplice di ciò che si pensa.

    RispondiElimina
  5. Anche io a volte penso che chi è felice non capisce che il mondo fa schifo, ma invece non è vero! Come dice LittleGirl, si può scegliere per cosa essere felici! Io non sono felice di uscire, anzi, mi annoio a morte e non vedo l'ora di tornarmene a casa! Sono felice di svegliarmi coi gatti che mi fanno le fusa (e le unghie addosso, ok) e sono felice quando mi vengono bene le cose sul lavoro. Questo si. E se mi accontento di questo allora questo è il mio livello di felicità. Il mondo fa veramente schifo, ok, ma al 90%, vedrai che anche tu saprai trovare il tuo 10%, basta non pretendere troppo.

    RispondiElimina
  6. Secondo me non si può vivere di sole illusioni :(
    un bacio <3

    RispondiElimina