lunedì 20 agosto 2012

sono inadatta?

In quasi ognuno dei vostri blog, mio compreso, leggo di amici che voltano le spalle, che non capiscono e che si comportano male...ma allora mi sorge una domande, o meglio un dubbio

MA QUESTI VERI AMICI CHE CI SONO A SOSTENERTI NEL MOMENTO DEL BISOGNO  DI CUI TUTTI PARLANO ...DOVE SONO??
Esistono? O sono solo una invenzione nostra, una convinzione che ci facciamo noi? 
E se esistono perchè nessuna, o comunque molte di noi, non li hanno mai visti?

Eppure ci sono migliaia di persone che si proclamano VERI AMICI ...
forse siamo noi, o forse sono solo io, che abbiamo/ho un'idea di vero amico sbagliata, mi hanno sempre fatto credere che il vero amico sia quello che sta con te fino alle fine, che non ti fa cadere e se cadi cade con te o ti aiuta a rialzarti, che ti ascolta anche quando ne ha i coglioni pieni di sentirti parlare e che crede in te anche quando il mondo ti urla che hai perso...
Ma forse non è così...
Forse pretendo io troppo dalle persone, ho aspettative troppo alte, forse sono io sbagliata comportandomi come quello che io indico come vero amico e mi comporto in un modo che non esiste, seguo un modello inventato da me ...

Ma io vi leggo...e leggo che pure voi non siete capite da molti e che cercate questo misterioso vero amico...che sia che siamo tutte matte e che crediamo in un ideale immaginario? Siamo un pò come i bambini che credono in Babbo Natale?

Cosa bisogna fare per trovare il vero amico? Dove cercare? Come comportarsi? 
Esiste forse una fabbrica di veri amici?

AAA CERCASI VERO AMICO 
(niente truffe grazie!)

Avete mai visto il film "Cosa da matti"? 
In quel film viene presentata una teoria fantastica...cerco di spiegarla 
Se tu passi una vita intera, o parecchio tempo a credere in un qualcosa e basi parte della tua esistenza su quel qualcosa e dunque assimili determinati comportamenti, segui determinate regole arrivi a un certo punto in cui comportarti in quel determinato modo ti viene spontaneo, diventa il tuo modo di vivere...ma, dal momento in cui scopri che ciò in cui hai sempre creduto non esiste o non è più accettabile dalla società in cui vivi cosa dovresti fare? Dovresti cambiare il tuo stile di vita, la tua filosofia...quindi andando ad annullare quei comportamenti che hai assimilato in precedenza credendo a quel qualcosa...il problema è che non ci riuscirai mai, perchè ormai fanno parte di te quei comportamenti, non puoi annullarli e dunque ti ritrovi a seguire una realtà che non esiste ...sei INADATTO alla tua società
Ve lo spiego con un esempio: Chi di voi crede?? Sicuramente vi comporterete seguendo le regole della religione cristiana, rispetterete bene o male tutti i 10 comandamenti e avrete dei determinati ideali..ecco immaginatevi di morire ed avere la possibilità di tornare indietro, morite e scoprite che tutto quello in cui avete creduto non esiste, niente paradiso, niente Gesù e niente Dio...tornate in vita e cosa fareste?
Penso che non stareste più a rispettare le regole della Chiesa, non andreste più a messa la domenica e non vi comportereste nel rispetto dei 10 comandamenti...chi ve lo fa fare se tanto non esiste nulla?
Il problema è che non riuscireste a cambiare i vostri comportamenti...sono intrinsechi (o intrinseci?) a voi, non potete cambiare qualcosa che seguite da anni...

Tutto questo lo dico perchè io ho sempre creduto nella figura del vero amico...ma se questo non esistesse?? Vorrebbe dire non avere più aspettative di fiducia assoluta  negli altri, avere una relazione superficiale...senza mai arrivare a credere in quella persona, senza mai affidarsi a lei...niente...come potresti??
Ma io una cosa così non sono in grado di farla...mi viene spontaneo dare fiducia agli altri, va contro la mia natura non farlo.
Non posso pensare a una società basata solo sul rapporto di "divertimento" ovvero avere tutte relazioni che non vanno al di là della simpatia e il trovarsi bene nell'andare fuori a bere qualcosa...no non ci riesco

ma allora...io sono INADATTA alla società!!? 





14 commenti:

  1. Che bel post hai scritto. Mi piace frequentare i vostri blog, mi fate riflettere. I veri amici esistono, eccome. Però è anche vero che tutti tendiamo a idealizzare troppo. Tutto. L'amore. Il famoso Vero Amore. Puà. L'Amico. Il Corpo. In realtà la perfezione non esiste, si sa, però ci si può avvicinare. Come per tutte le cose non bisogna passare la vita a cercare veri amici o il vero amore, vengono da soli. Io ho avuto amicizie superficiali fino al quinto superiore. Poi durante l'estate del quinto ho stretto un rapporto molto forte con 3 ragazzi che conoscevo dall'infanzia, con cui ero amica, si, ma non così tanto come ora. Ci vogliamo bene, è un bene sincero e gratuito. Prima ci frequentavamo ogni giorno, ora ci vedremo si e no una volta al mese e ci sentiamo raramente. Ma ci siamo semre l'uno per l'altro, nel frattempo uno di noi si è sposato (e noi altri 3 abbiamo fatto da testimoni) io e un altro ci siamo fianzati (non tra di noi) il quaro sta uscendo con altra gente ma, e c'è un ma, ci vogliamo un bene dell'anima. Io non so cosa significa, non siamo amici convenzionali che escono insieme ogni giorno (anche perchè viviamo lontani) ma un filo ci lega. E' questo che troverai. O forse no? Forse non troverai mai dei veri amici, ma sei così sicura che siano fondamentali? O forse ce li hai già?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo quelle 3 persone che non avrei mai messo in discussione per nulla al mondo...e sono le stesse 3 persone che mi hanno lasciata sola dicendo tutte quelle cose che ho scritto in qualche post fa...per me loro erano i veri amici e l'ho sempre pensato ..fino ad ora, adesso non so più come classificarli e non so più quanto aspettarmi da loro anche se chiedono scusa e torna tutto a posto
      il mio analista dice che man mano che si cresce c'è un selezionamento naturale di amici e se ne aggiungono altri che si rivelano più forti di alcuni che si conoscono da anni...e forse è arrivato il momento che questa amicizia con loro 3 cambi
      Io conosco tanta gente ma non posso dire di avere tanti amici...
      Io voglio cercare di uscire con gente nuova e vedremo come va

      Elimina
  2. io sono certa che tu sei una di quelle persone che non ti tradirebbero mai e saresti un ottima amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è una delle cose più belle che mi sono sentita dire nella mia vita! Ti ringrazio davvero! io faccio del mio meglio...<3 E sono sicura che lo sei anche tu!

      Elimina
  3. La descrizione di vero amico coincide più o meno con quella di compagno/a, io credo sia questo il motivo per cui una persona non si lega profondamente ad un amico. Per lo meno nelle esperienze che ho avuto, l'amico si limita ad essere la persona con la quale esci, spettegoli, condividi esperienze, ti sfoghi, ma spesso questa cosa è a senso unico. Probabilmente sono stata io ad aver incontrato e legato sempre con persone sbagliate, sono sempre stata la valvola di sfogo per le "amiche" e quando si trattava di star ad ascoltare i miei di problemi c'era sempre qualcosa di più importante da fare, sempre poca attenzione e disinteresse, e la giustificazione del "ma mica stiamo insieme". Sì, come dici tu, è superficialità , avvolte egocentrismo, e per gli amici maschi è sempre arrivato il momento in cui c'era qualcosa più della semplice amicizia sincera. Spero che qualcuno abbia trovato un vero amico per testimoniare che queste entità esistono davvero.

    RispondiElimina
  4. Questo post avrei potuto praticamente scriverlo io. La pensiamo nello STESSO IDENTICO modo.
    Io ho sempre auto esperienze deludenti in amicizia. Io ci sono sempre per tutti, per parlare, ascoltare, uscire, mi faccio in 4 quando qualcuno ha un problema, non giudico mai.
    Io non ho mai praticamente trovato questo negli altri. Sarò stata sfigata io? Probabile. Vedo gente con migliori amici\che. Io non ne ho una da quando avevo 16 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere se quei migliori amici corrispondono ai canoni di questi veri amici di cui l'esistenza è messa in dubbio o no...di migliori amici io penso che ce ne siano a migliaia in giro...persone con cui stai benissimo e a cui vuoi bene ma la domanda è se questi migliori amici nel momento in cui tu crolli sono li con te o sono in centro a divertirsi.
      Io continuo nella mia caccia al vero amico...se lo trovo vi mando la foto ;)

      Elimina
    2. io ho avuto fin da quando avevo 3 anni una migliore amica . dopo 2 anni di fidanzamento (primo fidanzatino) gliel'ho presentato, e sapete come è finita ??? bene, mi ha lasciata per lei, dunque in un giorno ho perso il primo amore e la mia unica migliore e unica amica !! dico solo una cosa.. non voglio più migliori amiche perchè ho passato un periodo dove rifiutavo di uscire di casa e vedere qualcuno, mi tagliavo e ho cercato di suicidarmi per loro due, ma sopratutto ho perso la fiducia nelle persona. e mi sono sempre fatta una domanda.. NE VALEVA LA PENA PER QUELLE PERSONE ?

      Elimina
    3. Tesoro non posso crederci...il tuo ragazzo è stato scorretto ma la tua migliore amica (anzi ex) ...non ci sono parole per dire come si è comportata, avrebbe dovuto parlartene e essendo tua amica non avrebbe dovuto assolutamente permettere che il tuo ragazzo si invaghisse di lei.
      Io sto cominciando a pensarla come te...mi chiedo se valga la pena provare a dare totale fiducia a qualcuno, l'uomo è cattivo di natura si sa!!
      Mi spiace tantissimo per quello che ti è successo...spero che ora le cose ti vadano un pochino meglio, purtroppo a volte per errori fatti da alcune persone la nostra vita cambia, cambia in peggio!
      La mia è cambiata ma per un mio errore...

      Questo è l'unico posto dove non si subisce la cattiveria del mondo
      Ti abbraccio fortissimo! <3

      Elimina
    4. si ora va da dio sentimentalmente. sono fidanzata da un anno con la persona che so che è quella giusta! sono fiera di LUI anzi sono fiera di NOI!!
      ti abbraccio anch'io fortissimo <3

      Elimina
  5. I veri amici esistono, assolutamente. C'e' solo un problema.. nessuno e' perfetto,neanche i veri amici, anche loro sbagliano, sono umani. Altra cosa da aggiungere.. sono rarissimi. Ti dico che ho molti amici nessuno di essi lo ritengo tale, credo che la vera amicizia sia altro. Un bacio cara

    RispondiElimina
  6. E allora liberiamoci da questa bilancia..è solo negativa :) dobbiamo imparare a pesarci il meno possibile..non deve comandare la nostra vita! So che è più facile a dirsi che a farsi..però non dobbiamo essere schiave!

    RispondiElimina
  7. Hei non scrivi più? Allora??? Hai mangiato dopo cena? Io sono riuscita a resistere!!!!! Punto a resistere anche oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi! Io avevo mangiato una mela sola..dai sta sera non mangio nulla! :)

      Elimina